PRO-BONO

Lo Studiprogramma pro bonoo con “programma pro bono” intende l’effettuazione di un incarico professionale di consulenza eseguito nell’interesse di un cliente che è interamente o parzialmente finanziato dallo Studio stesso. Lo Studio è orgoglioso di essere tra i pochi ad avere un programma definito di assistenza gratuita, al quale è assegnato un numero minimo di ore che rientrano nel budget annuale.


Il programma pro bono è destinato a persone fisiche, enti riconosciuti e non riconosciuti, quali le organizzazioni no-profit, e perfino imprenditori.
L’intervento di assistenza gratuita viene effettuato non solo nei confronti dei soggetti che non hanno la possibilità economica di far fronte al pagamento dei compensi professionali, ma anche nei confronti di soggetti solvibili, qualora le circostanze siano tali da rendere necessario un intervento dello Studio anche su pratiche il cui valore economico è assolutamente trascurabile rispetto alla prestazione professionale resa.
Fanno parte del programma pro bono i servizi di ordinaria assistenza e consulenza effettuati dallo Studio, principalmente in ambito di difesa tributaria, assistenza contabile e contrattuale.


L’accesso al programma di assistenza gratuita avviene mediante richiesta da presentare allo Studio: il comitato di direzione esamina ogni mese le richieste pervenute e delibera in merito all’ammissione al programma di assistenza gratuita; i requisiti essenziali per essere ammessi al programma pro bono sono essenzialmente legati alla situazione economica del soggetto richiedente, ovvero alla finalità dell’iniziativa per cui è richiesta l’assistenza pro bono: è questo il caso degli enti no profit che operano nell’ambito di assistenza e beneficenza, delle associazioni religiose o sportive.
Naturalmente la decisione di ammettere il richiedente al programma di assistenza gratuita è pienamente discrezionale ed è lasciato al giudizio del comitato di direzione il quale valuta la meritevolezza del richiedente.
Il programma pro-bono è sotto la responsabilità della Dott.ssa Maria Rosa Passalacqua.
Ulteriori informazioni sul programma pro bono dello Studio si possono ottenere scrivendo a: probono@soccirossi.it

Tommaso MargiottaProgramma Pro Bono